Eventi e Sagre in Val di Fassa

Eventi e Sagre per l'estate in Val di Fassa

TANTE OPPORTUNITA' DI SVAGO E DIVERTIMENTO PER LA vostra ESTATE in Val di Fassa

Nel periodo estivo la Val di Fassa si anima di numerosissime opportunità per conoscere il mondo ladino, le tradizioni e la cultura del nostro popolo.

Venite a scoprire la magica atmosfera delle feste che rallegra le giornate d’estate in Val di Fassa!

Ecco un assaggio degli appuntamenti che animano l’estate in Val di Fassa:

  • GIRO D'ITALIA: la corsa rosa quest’anno transiterà in Val di Fassa; la 17° tappa “Tirano-Canazei”, il 24 maggio 2017, porta i corridori tra Aprica e Tonale e un totale di 219 km, sul traguardo del paese fassano. Un arrivo in volata a Canazei, il terzo nella storia della corsa rosa, dopo una frazione che attraversa in salita tutta la valle. Tappa di difficoltà intermedia. La 18° frazione, il tappone dolomitico “Moena –Ortisei”, prevede il via proprio a Moena. Da qui si muovono i corridori, risalendo alla volta del primo valico , il Pordoi che ha segnato la storia del Giro e che anche quest’anno sarà protagonista. Si prosegue, poi, su un tracciato durissimo di 137 Km che comprende le scalate del Falzarego, Valparola, Gardena, Pinei, pontives prima del finale a Ortisei, Dislivello totale di circa 4.000 m.
  • CLIMBING FESTIVAL: per tre giorni, dal 30 giugno al 2 luglio 2017, la zona di Ischia a Campitello di Fassa sarà presa letteralmente d’assalto da tutti gli appassionati di montagna e di sport all’aria aperta. Sarà allestito un Expo Village con numerosi stand di aziende del settore outdoor, dove poter testare prodotti e attrezzature. Inoltre nell’Experience Village verranno proposte varie attività dai migliori professionisti dell’associazione Fassa Outdoor a prezzi propozionali: tour in mountan bike, free climbing, voli in parapendio, arrampicate e vie ferrate, lezioni nordic walking, trekking. Al Centro Sportivo di Ischia trovate: palestra d’arrampicata, campo pratica golf, minigolf, campi da tennis/calcio/basket, acropark, maneggio,skatepark, parco giochi,punto di ristoro, area di atteraggio per parapendio e deltaplano.
  • “ La Bira te Fascia” festival delle birre artigianali, a metà luglio (dal 14 al 16 luglio), in località Ischia a Campitello di Fassa, promuove le aziende produttrici di birra che provengono da varie parti d’Italia. In programma degustazioni guidate con esperti maestri birrai, in abbinamento a formaggi, salumi, e verdure di produttori fassani, oltre ad escursioni sul territorio “ A spas con na bira” Alla sera presso il tendone, il divertimento continua con concerti d’irish folk o musica country. Un occasione da non perdere!!!

  • Entorn Vich: a circa 10 km da Campitello, sette serate durante il mese di luglio vi aspettano a Vigo di Fassa per una manifestazione gastronomica in cui potrete assistere alla lavorazione tradizionale di prodotti tipici provando la cucina locale ricca di gustosi salumi e formaggi dove, passeggiando lungo il paese, sarete accolti dalla musica locale tradizionale!

  • Te anter i tobiè: a meno di 5 km in auto dall’Hotel Ladina, nel mese di luglio (dal 7 al 9 luglio 2017), a Canazei si svolge la manifestazione che in lingua ladina significa “in mezzo ai fienili”. Il Tobià, l’antico fienile con travi di legno, è un simbolo della cultura ladina. Potrete scoprire le tradizioni locali e degustare l’ottima cucina locale presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione, oltre a concerti itineranti, mostre e show cooking; 

  • Festa ta Mont: nel primo weekend di agosto (dal 4 al 6 agosto 2017) a Pozza di Fassa, a meno di 20 minuti di auto da Campitello di Fassa, si celebra la Festa ta Mont, presso la Val San Nicolò. Potrete incontrare scultori, pittori e musicisti degustando le specialità della tradizione ladina; 

  • Gran Festa da d’Istà: a meno di 5 km dall’Hotel Ladina, a Canazei, venite a scoprire la Gran Festa da d’Istà, dove nei primi giorni di settembre (dall’8 al 10 settembre) si festeggia la fine dell’estate con musica e balli caratteristici: troverete famosi gruppi folkloristici austriaci, altoatesini e ovviamente ladini! 

  • Da sottolineare inoltre il famosissimo appuntamento musicale “I Suoni delle Dolomiti”, dove in 9 date tra luglio ed agosto avrete l’opportunità di ascoltare grandi artisti nel magico panorama delle Dolomiti! Jazz, musica classica, etnica, interpretazioni d’autore. Gli amanti della musica e della natura non potranno perdere questa occasione unica! 
Questi e molti altri sono gli eventi gastronomici, musicali, della tradizione ladina e non solo che allieteranno la vostra vacanza estiva in Val di Fassa.