Campitello di Fassa

hotel campitello di fassa val di fassa vacanze in trentino

Campitello in Val di Fassa nel cuore delle Dolomiti

Ai piedi dell’imponente Sassolungo e del Col Rodella, sorge Campitello di Fassa (1448m), uno dei centri più rinomati della Val di Fassa dove è possibile ammirare uno dei più suggestivi paesaggi al mondo.

Primo centro turistico-alpinistico della Val di Fassa, Campitello è punto di partenza della funivia che regala un'ascesa ricca di affascinanti viste sulle maestose guglie del Sassolungo. A pochi passi dall’Hotel Ladina di Campitello di Fassa, infatti, parte la funivia per poter accedere alla Skiarea Col Rodella - Belvedere - Passo Pordoi, un’area che offre ben 26 impianti sciistici, più di 30 km di piste , 2 snowpark e tantissimi itinerari che si intrecciano nei boschi incontaminati nella suggestiva cornice delle Dolomiti di Fassa.

Sia d'estate che d'inverno Campitello è lo splendido scenario per la pratica di tante attività sportive all'aria aperta immersi nella natura.
In inverno Campitello offre il meglio agli amanti dello sci e dello snowboard: piste perfettamente innevate e moderni impianti di risalita permettono di scoprire le cime dolomitiche e attraversare le confinanti valli ladine, grazie al Giro dei 4 Passi. Conosciuto anche come Sellaronda, il Giro dei 4 Passi è un itinerario di 40 km che attira ogni anno tantissimi visitatori sia d’inverno che d’estate.  SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA’ INVERNALI

Nella bella stagione a Campitello si possono fare innumerevoli passeggiate, escursioni in quota di diversa difficoltà, arrampicate e gite nella verdeggiante Val Duron disseminata delle caratteristiche baite alpine e dalle innumerevoli marmotte che fischiano per richiamare l’attenzione e segnalare un pericolo. Grazie alle ottime correnti ascensionali, la zona è perfetta anche per gli appassionati di deltaplano e parapendio. Tra le più belle esperienze che offre Campitello di Fassa non si può non parlare della meravigliosa pista ciclopedonale che parte da Fontanazzo e, attraversando prati e boschi incontaminati, arriva fino a Cavalese. SCOPRI TUTTE LE ATTIVITA’ ESTIVE

Campitello di Fassa insomma è un borgo tutto da scoprire! Senza dubbio è una vera e propria oasi per gli amanti della natura, del relax e della buona cucina.
Tanti gli appuntamenti che animano questa zona della Val di Fassa in tutte le stagioni!
Visitando Campitello durante la stagione invernale potrete festeggiare il Carnevale Ladino, manifestazione tradizionale della cultura ladina caratterizzata dalle “mascherèdes” e dalle “faceres” oppure potrete assistere (e partecipare!) alla Marcialonga, una gara di sci di fondo ormai consolidata nella tradizione sciistica locale alla quale partecipano più di 7000 atleti su un percorso di 70km.
Nel periodo estivo invece uno degli eventi più conosciuti è sicuramente il Sellaronda HERO MTB-marathon, definita la maratona di mountain bike più dura al mondo, un emozionante giro in mountain bike attorno al Sella. La gara si snoda su strade sterrate e sentieri di montagna tra la Val Gardena, Alta Badia, Arabba, Val di Fassa ed Alpe di Siusi affrontando i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Duron. Spettacolare ed entusiasmante da vedere e perché no…da provare!

Non mancano poi appuntamenti per esaltare la qualità dell’enogastronomia locale, capace di soddisfare e stupire anche i palati più esigenti. La tipica cucina locale unita all’esperienza dei nostri chef Roberto e Paolo saprà regalarvi esperienze indimenticabili. Venite a scoprire la magia di Campitello di Fassa! 

Campitello di Fassa

Campitello in Val di Fassa nel cuore delle Dolomiti

Ai piedi dell’imponente Sassolungo e del Col Rodella, sorge Campitello di Fassa (1448m), uno dei centri più rinomati della Val di Fassa dove è possibile ammirare uno dei più suggestivi paesaggi al mondo.

Scopri di più

Canazei

A meno di 3 km di distanza da Campitello, Canazei (1460 m) è un altro importante centro turistico della Val di Fassa. Ai piedi del Belvedere, e della Marmolada, Canazei offre suggestivi panorami caratterizzati dalla bellezza incantevole delle Dolomiti

Mazzin

A circa 5 minuti di auto da Campitello di Fassa è possibile raggiungere Mazzin, un paese della Val di Fassa di importanza storica: presso il torrente Avisio furono ritrovati resti di una fortezza e altri utensili che simboleggiano l’antica presenza dei Reti, popolo dal quale discende la cultura ladina. Questo piccolo borgo è famoso anche per i “pitores”, artigiani decoratori che, emigrando, inviavano cartoline dipinte a mano rappresentando le mete raggiunte.

Pozza di Fassa

Pozza di Fassa (1320 m) dista meno di 8 km da Campitello di Fassa ed è facilmente raggiungibile in 10 minuti di auto. Qui potrete accedere alla Ski Area Buffaure con snowpark. Pozza di Fassa è una rinomata località turistica grazie all’unica sorgente di acqua solforosa del Trentino che ha permesso lo sviluppo di stabilimenti termali tra i cui in nuovo stabilimento termale QC Terme Dolomiti.

Vigo di Fassa

Vigo di Fassa (1382 m), a meno di 15 minuti da Campitello, ospita il Museo Ladin de Fascia, che con l’Istitut Cultural Ladin “Majon di fascegn” ha l’onore di rappresentare e perseverare la cultura ladina. A Vigo di Fassa vi aspettano eventi legati alla tradizione ladina, sia d’estate che d’inverno: serate di degustazione enogastronomica, attività culturali e la mostra di presepi sulle fontane “Prejepies sui Festii”.

Soraga

Soraga (1210 m), a circa 20 minuti da Campitello, è un’ altra oasi silenziosa per chi cerca una fuga dallo stress dalla vita quotidiana. A Soraga potrete trovare piste per sci da fondo e percorsi per gli amanti della mountain bike.

Moena

A circa 15 Km da Campitello di Fassa, Moena (1184m) è il paese dal quale ogni anno da più di 40 anni parte la Marcialonga. Famoso per i numerosi itinerari da percorrere nell’area Alpe Lusia - San Pellegrino, è conosciuto anche per le manifestazioni sulla cucina tipica locale e il formaggio tipico locale: il Puzzone di Moena.